INFERNETTO MAGAZINE SOSTIENE L’ISTITUZIONE DEL COMUNE AUTONOMO A PATTO CHE COMPRENDA TUTTO IL TERRITORIO DEL X MUNICIPIO DI ROMA CAPITALE

Infernetto Magazine sostiene l’istituzione di un nuovo comune autonomo che comprenda tutto il territorio dell’attuale decimo municipio di Roma e non soltanto alcune zone.

Siamo infatti convinti che nessun quartiere possa essere escluso o diviso rispetto a una possibile soluzione che potenzialmente ravvisiamo poter essere e diventare nel tempo una opportunità tutta da sfruttare a pieno vantaggio di noi residenti senza alcuna discriminazione territoriale e sociale.

Basti pensare ad esempio che la vicinanza con l’aeroporto di Fiumicino e con Roma, oltre che con tutti gli altri comuni costieri potrebbe garantire da una parte di sviluppare la nostra economia anche e soprattutto utilizzando sul territorio le imposte e le tasse che a oggi paghiamo a Roma.

Costi di cui ci prendiamo carico fin dagli anni Venti e Trenta del secolo scorso, ossia da quando fu fondata Ostia moderna, senza che però abbiamo mai ricevuto in cambio il giusto ritorno in termini di servizi e investimenti pubblici.

Mentre dall’altra, oltre a ricevere dal governo nazionale i fondi dovuti ai comuni, diventeremmo liberi di gestire in proprio l’immenso patrimonio ambientale, storico e archelogico che fa parte delle nostre risorse naturali.

Risorse che tutto il mondo ci invidia e che, se fossero state appannaggio di altri Paesi più progrediti, sviluppati e civili del nostro, sarebbero state sfruttate e avrebbero senz’altro creato ricchezza e opportunità di sviluppo e di lavoro che a quanto pare, qui da noi, sembrano essere sia sottostimate e sottovalutate che considerate quasi alla stregua di bestemmie chi lo sa perchè e per quale presunta, anzi improbabile ragione.

Giancarlo Afflitto, editore di Infernetto Magazine